FACTS ABOUT REATO DI TRUFFA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM REVEALED

Facts About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com Revealed

Facts About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com Revealed

Blog Article



Se invece ritieni di essere stato truffato da qualcuno tramite un raggiro o un artificio, puoi richiedere la consulenza gratuita di uno degli avvocati di deQuo che potranno sostenerti nell’affrontare l’accaduto.

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’Autorità;

Se il danno infatti deve sempre avere un contenuto patrimoniale, il vantaggio for every l’autore della truffa può essere di qualsiasi tipo: può essere qualsiasi utilità, vantaggio o incremento patrimoniale anche di natura non strettamente economica;

Nella fattispecie, i giudici d’appello hanno ritenuto sussistente il reato di tentata estorsione e non già quello di tentata truffa, in quanto l’imputato aveva intimato il pagamento alla vittima di una somma for every dei lavori mai realizzati, minacciando una paralisi dell’azione esecutiva intrapresa dalla vittima nei suoi confronti.

La stipula di quest’ultimo a condizioni sfavorevoli for every la vittima, è la modalità con la quale il truffatore realizza l’ingiusto profitto.

Gli artifizi o i raggiri richiesti per la sussistenza del reato di truffa possono consistere anche nel semplice silenzio maliziosamente serbato su circostanze fondamentali ai fini della conclusione di un contratto, da chi abbia l’obbligo, anche in forza di una norma extra penale, di farle conoscere in quanto il comportamento dell’agente in tal caso non può ritenersi meramente passivo, ma artificiosamente preordinato a perpetrare l’inganno e a non consentire alla persona offesa di autodeterminarsi liberamente (Sez. 2, 23079/2018).

che la vittima abbia subìto un danno patrimoniale, che a seconda dei casi potrà essere più o meno rilevante: ci sono truffe milionarie e altre di pochi euro.

In tema di truffa contrattuale, il pagamento di merci effettuato mediante assegni di conto corrente privi di copertura (non costituente, di norma, raggiro idoneo a trarre in inganno il soggetto passivo) concorre ad integrare l’elemento materiale del reato, qualora sia accompagnato da un malizioso comportamento dell’agente nonché da fatti e circostanze idonei a determinare nella vittima un ragionevole affidamento sul regolare pagamento dei titoli, sicché il raggiro può essere integrato da una serie preordinata di acquisti successivi, dapprima per modesti importi regolarmente onorati, in modo da ingenerare nel venditore l’erroneo convincimento di trovarsi di fronte a un contraente solvibile e degno di credito, e poi for every importi maggiori che non vengono invece pagati, purché l’inadempimento degli obblighi contrattuali sia l’effetto di un precostituito proposito fraudolento desumibile in foundation alle caratteristiche del fatto, occur advert esempio la notevole differenza see post di importo tra i crediti onorati e quelli insoluti.

Se invece vuoi saperne di più sul reato di truffa ti consiglio il seguente articolo: Truffa: l’art 640 cp e la pena prevista

for the detriment of your Point out), with respect to which the element that makes it "Specific" now not will depend on the deception employed but the type of gain attained to the detriment of the defrauded general public overall body.

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia arrive quella di cui all’artwork. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’art.

Il reato di truffa aggravata dall'essere stato ingenerato nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario (artwork. 640 comma secondo n. 2) si configura allorché venga prospettata al soggetto passivo una situazione di pericolo che non sia riconducibile alla condotta dell'agente, ma che anzi da questa prescinda perché dipendente dalla volontà di un terzo o da accadimenti non controllabili dall'uomo; in tal caso la vittima viene infatti indotta ad agire for every l'ipotetico pericolo di subire un danno il cui verificarsi, tuttavia, viene avvertito appear dipendente da fattori esterni estranei all'agente, che si limita pertanto a condizionare la volontà dell'offeso, senza peraltro conculcarla, con una falsa rappresentazione della realtà; al contrario se il verificarsi del male minacciato, pur immaginario, viene prospettato come dipendente dalla volontà dell'agente, il soggetto passivo è comunque posto davanti all'alternativa di aderire all'ingiusta e pregiudizievole richiesta del primo o subire il danno: in tali ipotesi pertanto si configura il delitto di estorsione, ed a nulla rileva che la minaccia, more helpful hints se credibile, non sia concretamente attuabile (Nel caso di specie, la Suprema corte ha chiarito arrive il mancato accertamento della effettiva disponibilità dell'autovettura da parte dell'autore delle minacce, finalizzate a lucrare go to website attraverso la prospettazione della sua restituzione alla persona offesa, non assumesse alcuna rilevanza agli effetti della qualificazione del fatto, correttamente sussunto nel reato di estorsione) (Sez. six, 13720/2020).

Il reato di truffa appartiene alla categoria dei reati procedibili a querela della persona offesa, a meno che la truffa non sia aggravata.

Si pensi, advert esempio, al truffatore che si finge poliziotto per farsi consegnare del denaro da un’anziana, sostenendo che servono per la copertura di spese in seguito al sinistro subito da un parente.

Report this page